Circondato da un arco di erti monti boscosi, il borgo marinaro di Moneglia sembra incastonato in un tratto di mondo a sé stante, lontano da ogni luogo comune. Lo stesso avvicinamento al paese inverte la tradizionale concezione che vede l’auto come mezzo di spostamento più veloce e la ferrovia come alternativa panoramica.
Il treno, infatti, incuneandosi in galleria, collega in pochi minuti Moneglia a Sestri Levante e alle principali città della regione.
Chi invece preferisce arrivare con il proprio mezzo deve scegliere tra due alternative: la prima è la tortuosa strada che scende dalla soprastante Aurelia, con tornanti disegnati tra fasce coltivate a ulivi e casolari delle frazioni a monte. La seconda, quasi unica nel suo genere, utilizza il sedime della vecchia ferrovia, snodandosi tra profonde gallerie e scorci su scogliere immacolate dove i gabbiani sono gli unici abitanti.
Una volta giunti qui si rimane affascinati dalle spiagge sabbiose, sia libere che attrezzate, così rare in Liguria: l’eccellenza in ambito balneare è confermata dalla Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento che il comune di Moneglia ottiene ininterrottamente dal 1990.
Terminato il relax sull’arenile è d’obbligo visitare il borgo, che mantiene il caratteristico impianto lineare, con gli stretti carrugi paralleli alla linea di costa e i portali in ardesia a decorare gli ingressi.
Magnifici sono il balcone panoramico sul golfo di Moneglia della frazione Lemeglio e la cornice del Bracco, raggiungibili anche con i mezzi pubblici. L'invidiabile posizione permette di godere di uno scorcio unico sull’intera conca verde del golfo ligure, che nelle giornate più terse arriva a comprendere i rilievi della Corsica.
Le frazioni
Telefono (+39) 0185490576